2 Commenti

Grazie per il commento. Tocco rapidamente i punti del suo ragionamento.

Ricordo bene il nostro bando. Infatti ho sottolineato con chiarezza l’indisponibilità della CE ad accettare *qualunque* vincolo alle tariffe non residenti. Dettagli specifici di questo o altri bandi non aggiungono nulla al punto riportato nel mio articolo.

So bene che il modello Baleari si applica alle altre isole spagnole. L’ho chiamato così perché così è citato nella stampa e tra chi mi chiede una opinione.

Infine, conosco il bando della Corsica. Ho parlato con chi lo ha gestito. È una buona idea ma ancora non sappiamo se o quanto efficace. Per esempio, non sono state specificate le sanzioni da erogare in caso di violazione dell’impegno assunto dal vettore, né è chiaro se la CE le avrebbe approvate; inoltre, non ho avuto informazioni sul livello tariffario proposto. Infine, lì esiste una compagnia di bandiera, che qui non esiste. Quando avrò il quadro completo ne scriverò.

Expand full comment

Mi permetto di ricordarle che nel bando della sua giunta, la tariffa base per i non residenti era fino a due volte per 8 mesi all'anno e fino a 3 volte per i mesi estivi. Quello che chiama Modello Baleari sarebbe più corretto chiamarlo Modello Spagnolo, perchè contempla le Baleari, le Azzorre e le città di Ceuta e Melilla (uno studio dice che per applicare alla Sardegna quel modello servono oltre 100milioni all'anno oltre quello per l'attuale CT). Per le tariffe non residenti, non ha parlato del sistema adottato dalla vicina Corsica: sapendo che avrebbero incorso nelle forbici della UE, hanno aggirato l'ostacolo scrivendo nel bando che il vettore dove indicare la tariffa massima applicata ai non residenti. Dovremmo "copiare" e adattare alle nostre esigenze gli aspetti che le altre nazioni hanno ottenuto con la UE. Inoltre dovremmo, come Regione, inviare persone preparate, basare le nostre richieste su basi solide e valide a cui i tecnocrati europei non potranno obiettare (come ben sa i politici cambiano spesso al contrario dei dipendenti dei vari assessorati che restano per decenni). Presentare un ricorso alla Corte e aspettare la sentenza è una strada lunga e non è detto che possa funzionare.

Expand full comment